Social Policy

POLICY SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK

Sommario

  1. SCOPO DEL DOCUMENTO E FINALITA’
  2. ACCESSO AI CANALI SOCIAL
  3. REGOLE DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITA’ DELL’UTENZA
  4. RISPOSTE A QUESITI O MESSAGGI
  5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX R. EU 679/2016 (GDPR)
  6. ACCOUNT ISTITUZIONALI

1. SCOPO DEL DOCUMENTO E FINALITA’

Questa pagina è dedicata alle attività istituzionali e informative svolte da Consiag SpA (di seguito Consiag) sui social network e ne disciplina la gestione ed il funzionamento, definendo le modalità di accesso e pubblicazione alle informazioni in essi contenute.

Consiag intende avvalersi dei canali social per trasmettere e divulgare ogni notizia e iniziativa inerente i servizi offerti e le attività svolte. L’impiego di questi canali di comunicazione contribuirà a migliorare l’efficacia e la tempestività delle informazioni agevolando da parte dei cittadini-utenti l’utilizzo dei servizi erogati.

I canali social permettono di promuovere il dialogo con l’utenza agevolando la piena interazione e favorendo la ricezione delle richieste, opinioni, proposte e critiche con la cittadinanza.

L’eventuale confronto deve sempre e comunque rimanere costruttivo e civile, conforme ai principi di onestà, buona fede e correttezza. Chi commenta ha letto questa policy e accetta le regole della pagina.

Consiag può condividere e presentare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (altri enti, amministrazioni comunali, ecc.), pur verificandone, per quanto possibile, la precisione e l’attendibilità.

Consiag non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate, pubblicate da terzi. Si ricorda che le pagine e gli account sui social network non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni, reclami, curriculum o proposte di lavoro.

2. ACCESSO AI CANALI SOCIAL

Ogni utente può accedere a ciascun canale social previo accesso e registrazione personale alle piattaforme di riferimento. Rimane inteso che all’atto della registrazione nelle piattaforme di Facebook, Twitter e Instagram, l’utente accetta tutte le regole e le condizioni in esse contenute. Le stesse rimangono altresì valide anche per Consiag. Ogni utente è civilmente e penalmente responsabile per la violazione degli accessi protetti da Copyright e delle licenze d’uso.

La pubblicazione dei contenuti è sottoposta a procedura di moderazione in caso di mancato rispetto delle regole indicate nelle seguenti POLICY. Consiag nel caso siano ravvisate attività che possano ricondurre ad un reato, provvederà ad effettuare denuncia all’autorità giudiziaria.

3. REGOLE DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITA’ DELL’UTENZA

A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui.

L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale e non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.

Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

Nei social network i contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, orientamenti politici, origini etniche, disabilità. Va altresì evitata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi), in caso contrario i contenuti postati saranno rimossi per tutelare le persone interessate. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Sono ben accetti i contributi positivi e pertinenti, chiediamo di rispettare le seguenti regole:

• Non pubblicate dati personali e/o sensibili vostri o di altri

• Non inviare o pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam) ad altri utenti

• Non caricare virus o altri codici dannosi

• Non cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri utenti I contributi del pubblico verranno comunque cancellati – e laddove necessario segnalati al gestore del servizio social- nei seguenti casi:

• contenuti minatori, pornografici, con incitazioni all’odio, con immagini o grafica di nudo o con violenza gratuita

 • contenuti riconducibili a partiti politici, movimenti ed organizzazioni politiche e sindacali, di loro rappresentanti e/o candidati

• contenuti che possano offendere la dignità e la moralità delle persone, o che possano indurre a comportamenti illegali e pregiudizievoli

• promozione o sostegno di attività illegali

• utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile

• diffamazione o minaccia

 • diffusione non autorizzata di dati e immagini personali di terzi

• attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze

• spam o inserimento link a siti esterni fuori tema; – promozione di prodotti, servizi od organizzazioni politiche • violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati

• promozioni di raccolta fondi.

Gli amministratori della pagina possono rimuovere interventi fuori tema, offensivi, svilenti, razzisti, omofobi, volgari, denigratori e tutti quelli che non sono conformi al Codice Etico di Consiag (si rimanda alla lettura completa su questo sito http:// www.consiag.it/wp-content/uploads/codice-etico-consiag-spa.pdf). Possono essere rimossi interventi e link esterni fuori argomento soprattutto se reiterati (cosiddetti “trolling” o “flame”).

Gli amministratori possono rimuovere interventi polemici e che fomentano discussioni e/o segnalare violazione dei termini d’uso alle piattaforme social, messaggi e commenti offensivi, osceni, diffamatori, di pura promozione commerciale, che violano le leggi sulla tutela della privacy o sul diritto di autore. Dopo reiterati comportamenti lesivi della presente policy, l’utente responsabile potrà essere bannato e i contenuti incriminati, se è il caso, saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie. Consiag SpA declina ogni responsabilità su informazioni non corrette pubblicate sui canali social da individui od enti non afferenti alla nostra azienda che possano arrecare danni agli utenti che fanno affidamento su tali informazioni.

4. RISPOSTE A QUESITI O MESSAGGI

Tutti i quesiti e messaggi degli utenti, in forma pubblica o privata, pervenuti sulle pagine social, vengono letti da personale appositamente incaricato da Consiag, che potrebbe rispondere direttamente alle richieste o coinvolgere gli uffici competenti in tal caso le risposte verranno comunicate attraverso i canali di assistenza tradizionali per quesiti di natura specifica.

I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, la redazione web provvederà ad indicare il corretto canale di comunicazione a cui rivolgersi. Resta inteso che Consiag si impegna a leggere i messaggi e a fornire, qualora richiesta, una risposta, ma non rappresenta un vincolo per la società. Le richieste formali dovranno essere presentate alla società per mezzo dei canali istituzionali tradizionali: PEC, mail istituzionale, posta ordinaria e raccomandata A/r.

5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX R. EU 679/2016 (GDPR)

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Facebook, LinkedIn ecc.).

I dati che vengono condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali di Consiag saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016, dal D.lgs 196/2003 e s.m.i. nonché dai provvedimenti del Garante in quanto compatibili.

La raccolta dei dati viene effettuata nel rispetto dei principi di adeguatezza, pertinenza e limitazione con riferimento alle finalità dei trattamenti da effettuare.

L’informativa completa sulla policy aziendale in materia di privacy è scaricabile dal sito internet all’indirizzo www.consiag.it

Le interazioni sui canali social rispettano il regolamento Ue 2016/79 per la protezione dei dati.

Per segnalazioni, commenti, suggerimenti sulle regole puoi scrivere a: consiag@consiag.it

PEC: consiag@cert.consiag.it

6. ACCOUNT ISTITUZIONALI

Attualmente gli account istituzionali ai quali è iscritta Consiag sono i seguenti: