oltre 11 milioni di euro di dividendi distribuiti ai Comuni soci e ed il patrimonio netto che cresce per il terzo anno consecutivo

, 14 Lug 2022

OLTRE 11 MILIONI DI EURO DI DIVIDENDI DISTRIBUITI AI COMUNI. QUESTI I RISULTATI DEL BILANCIO 2021 DI CONSIAG S.P.A.

Anche quest’anno il bilancio di Consiag S.p.A. si conferma in crescita, grazie ai proventi conseguiti dalla gestione delle società partecipate. L’utile d’esercizio raggiunto nel 2021 ammonta a 39,4 mln di Euro e ha consentito alla Società, consapevole delle necessità dei Comuni soci, di distribuire dividendi per 11,5 mln di Euro. Il patrimonio netto, pari a 251,8 mln di Euro cresce per il terzo esercizio consecutivo.

I principali fatti di rilievo che hanno caratterizzato il 2021 sono stati la costituzione di Acqua Toscana S.p.A., nuova società che realizza una concentrazione delle partecipazioni detenute dai Comuni in Publiacqua S.p.A., pari al 53,17% e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa finalizzato alla costituzione di una Multiutility Toscana.

La costituzione di Acqua Toscana S.p.A. si inserisce nel percorso di rafforzamento del ruolo dei soci pubblici in Publiacqua S.p.A., gestore del servizio idrico integrato, al fine di perseguire strategie di consolidamento del loro ruolo e di ottenere una maggiore rappresentazione nella governance societaria, che si traduca in maggiore capacità di incidere sulle scelte gestionali e operative della società.

Il Protocollo d’Intesa è stato sottoscritto congiuntamente con Publiservizi S.p.A., Publiacqua S.p.A. e Alia S.p.A. e quest’ultima società è stata individuata come capofila del processo di costituzione della Multiutility, dandole mandato per individuare i consulenti tecnici, legali e finanziari, condivisi fra i partecipanti, al fine di studiare i dettagli dell’operazione delineandone le modalità ed i percorsi. Il processo di creazione di una multiutility dei servizi è un tema che ha a lungo interessato i Comuni soci di Consiag S.p.A. consapevoli della necessità di costituire un nuovo soggetto che aggreghi diverse società operanti in territori e settori diversi; convinzione sostenuta dall’evoluzione della concezione del servizio pubblico all’interno sia dei mercati regolati che della libera concorrenza; dalle direttive comunitarie che hanno profondamente modificato i profili delle aziende dei servizi; dalle maggiori capacità finanziarie richieste per realizzare gli investimenti strutturali necessari per mantenere gli standard attuali o conseguirne di più performanti; dal livello dei servizi in linea con le aspettative dei cittadini e con le necessità delle comunità di riferimento per cui i servizi pubblici sono concepiti come fattore determinate per la qualità della vita del territorio e per la sua produttività. Si renderanno necessari cambiamenti delle strutture aziendali e delle condizioni strutturali e tecnologiche dell’operatività interna e nuove azioni strategiche di sviluppo su aree sovra comunali. L’obiettivo prioritario del percorso, che riunisce tutte le realtà che operano nei servizi pubblici come Publiacqua S.p.A., Alia S.p.A. e E.s.tr.a. S.p.A., è quello di costituire un soggetto industriale a controllo pubblico che gestisca direttamente i servizi e che abbia dimensioni analoghe a quello delle maggiori multiutility italiane.

Il primo risultato tangibile scaturito dal Protocollo sottoscritto è la pubblicazione avvenuta nell’aprile del corrente anno del progetto di fusione, prima tappa del percorso aggregativo intrapreso da Consiag S.p.A. con Alia S.p.A., Publiservizi S.p.A. e Acqua Toscana S.p.A. che porterà alla nascita di una Multiutility toscana entro il 2022.

Nicola Perini, Amministratore Unico di Consiag SpA: “I dati di questo bilancio rappresentano l’inizio di un nuovo percorso, che presenterà sicuramente nuove difficoltà, ma soprattutto nuove sfide, che mirano a portare benefici per il territorio, per i Comuni e per i cittadini. Il rilancio del settore dei servizi pubblici locali, migliorarne la qualità, realizzare nuove infrastrutture e investimenti, comportare vantaggi anche per la competitività del tessuto produttivo del territorio, garantendo il controllo e la gestione dei servizi da parte delle amministrazioni comunali, è la sfida principale dei prossimi mesi. Se sapremo affrontare questo percorso con lo stile e il metodo che ha sempre contraddistinto Consiag S.p.A., con l’ascolto ed il rispetto di ogni opinione e con la massima condivisione e trasparenza, le prove che si prospettano saranno superate con successo.”