Consiag, un bilancio 2020 in crescita e Perini confermato Amministratore Unico della holding toscana

Prato, 15 Lug 2021

COMUNICATO STAMPA

Oltre 11 milioni di utile e dividendi per 7 milioni (+0,5 rispetto a quelli previsti) e la con-ferma, con voto unanime, di Nicola Perini al vertice della società con sede a Prato: sono questi i principali fatti emersi durante l’ultima Assemblea dei Soci tenutasi lo scorso 29 giugno.

Un bilancio in costante crescita e consolidamento, un utile netto oltre gli 11 milioni di euro, la distribuzione dei dividendi che tocca la cifra di 7 milioni di euro (anziché i 6,5 previsti nel 2019). Consiag si conferma in ottima salute e si proietta nel futuro avendo solide basi alle spalle.

L’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 ha fatto registrare 11.421.003 euro di utile.

In virtù delle performance del Gruppo e cogliendo le sollecitazioni dei soci i dividendi erogati salgono a 7 milioni di euro (+0,5 milioni rispetto a quanto previsto nel 2019 per il 2020).

Il patrimonio netto del Gruppo ammonta 219,4 milioni di euro contro i 211 milioni dell’anno precedente.

Numeri importanti che sottolineano il lavoro svolto dal Gruppo in questi mesi, nonostante le difficoltà create dalla pandemia. È anche per questo che l’Assemblea dei Soci, all’unanimità, ha rinnovato la fiducia a Nicola Perini come amministratore unico di Consiag S.p.a.

“Il 2020 ha accentuato l’importanza del ruolo delle multiutility che operano su tutto il territorio nazionale e contribuiscono, con i loro progetti di sviluppo e gli investimenti, a creare servizi per il territorio, occupa-zione diretta e nell’indotto – ha spiegato l’Amministratore Unico Nicola Perini – Il Recovery Plan dovrà passare anche dalle utility se il suo obiettivo è sviluppare la leva degli investimenti sul territorio. Infatti le 100 aziende più grandi attive nei servizi pubblici hanno effettuato investimenti per 7,2 miliardi di euro. I piani di sviluppo sono proseguiti anche nell’anno del Covid, in cui le multiutility italiane continuano a rappresentare una realtà di riferimento per la ripartenza e lo sviluppo del sistema Italia. Per questo è neces-sario insistere sulla strada intrapresa che ha come obiettivo la costruzione della multiutility della Toscana. I prossimi mesi ci vedranno concentrati su questo percorso con le attività di studio, valutazione e verifica della sua fattibilità del progetto”.

Consiag S.p.a è una società partecipata da 23 Comuni delle province di Prato, Firenze e Pistoia, su un territorio di 1256 Kmq con una popolazione di oltre 500.000 abitanti. A seguire l’elenco completo dei Comuni soci di Consiag: Agliana, Barberino di Mugello, Borgo San Lo-renzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montale, Montemurlo, Mon-tespertoli, Montevarchi, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Sambuca Pistoiese, Scarperia e San Piero, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vaiano, Vernio.